LABORATORI DIDATTICI PER SCOLARESCHE

Il Museo Diffuso “Conca del Bertazzolo” consente di visitare la Chiusa e la Conca di Navigazione, rispettivamente progettati alla fine del XIV secolo e all’inizio del XVII, e variamente adattati nel corso dei secoli sino al parziale rinnovamento del 1886-87. Il manufatto costituisce uno fra i maggiori reperti di archeologia idraulica dell’area padana.

Nelle Sale del Museo del Fiume, con l’ausilio di pannelli, video, allestimenti, oggetti e modelli, è possibile compiere un viaggio nel tempo, dall’antichità sino all’età moderna, percorrendo la storia dell’asta inferiore del fiume Mincio, dei Laghi di Mantova, degli artefici e delle macchine che, nei secoli, hanno consentito la regolazione di un’infrastruttura idraulica concepita su di un’ampia scala territoriale.

Nelle Aule didattiche è possibile svolgere, mediante macchine semplici e complesse, simili a quelle impiegate fra XIV e XIX secolo nella costruzione e nella gestione della chiusa e della conca sul Mincio e del vicino Castello, alcune esperienze di fisica, basate sui principi della leva e dell’idraulica elementare.

Mail info@museodiffusodelfiume.it